TORINO 2 - 1 ATALANTA || Spettacolo , gioco , e gol stupendi.

CALCIO.png


Oggi nel match di Torino Atalanta valevole per la seconda giornata di questo campionato di serie A 24/25 abbiamo visto scendere in campo due squadre gestite da due allenatori che esprimo un calcio fantastico. Da un lato abbiamo Gasperini , non ha bisogno di spiegazioni , un allenatore che ormai è conosciuto in tutta Europa soprattutto dopo aver schiantato il Leverkusen in Finale di Europa League la scorsa stagione calcistica con un secco 3-0 , dall'altro lato mister Vanoli , prime due presenze in Serie A che portano uno stile di gioco molto simile al gioco di Conte in alcune meccaniche ma portato ai giorni d'oggi con giocate veloci rapide e verticali.


SITUAZIONI SOCIETARIE

Le due squadre arrivano al match con due situazioni societarie non proprio al massimo, i padroni di casa che contestavano una decisione presa unicamente dalla società come quanto riportato dallo stesso mister Vanoli sulla cessione di Bellanova (difensore con più assist della Serie A 23/24) e con le successive proteste per le strade di Torino con oltre 5000 granata a protestare contro la società e contro Urbano Cairo. Dal lato Dea il problema più che societario è della rosa , dove ben due giocatori di qualità come Lookman (tripletta in finale di Europa League) e Koopmeiners (ago della bilancia del centrocampo dell'Atalanta) sono sul mercato e quindi non disponibili per le partite che si affronteranno fino alla fine del campionato , oltre ai vari infortunati Scalvini e Scamacca.


ANALASI MATCH

Con il caldo di agosto , Torino e Atalanta regalano spettacolo , i primi 15' di gioco l'Atalanta , credo sorpresa e carica dai lavori di agosto , non riesce a stare dietro al pressing asfissiante del toro che riesce sempre a recuperare palla e a spingersi in avanti , senza mai essere incisivi e sbagliando spesso piccolezze.

Dal 20' la musica cambia , la Dea inizia a prendere consapevolezza degli avversari e il Torino soffre un po' questa cosa , fino al minuto 26' dopo una buona zione dei nero azzurri che in 2 passaggi fanno arrivare il pallone a Zappacosta che pennella una pallone in area e Matteo Retegui colpisce di testa tra due difensori granata e con una forza clamorosa insacca la sfera sotto l'incoro dei pali , impotente Milinkovic Savic e Atalanta in vantaggio 1-0. Errore di Coco che legge male il cross ma gran parte dei meriti sono dell'attaccante arrivato proprio per sostituire l'indisponibile Scamacca.

La reazione del Torino non tarda ad arrivare , al minuto 31' arriva il gol dei granata , uscita palla atterra con una serie di passaggi che si conclude con un passaggio perfetto di Ché Adams che manda in porta Ilic che con una freddezza decide di fare lo scavetto e di insaccare in rete per il momentaneo pareggio granata.

Da qui in poi si vede la massima espressione del gioco del calcio , passaggi veloci e recuperi , pochi falli , giocate di grande classe dei singoli senza essere fini a se stesse e con una raffica di tiri da fuori area con Zappacosta e ricci rispettivamente per Atalanta e Torino. Primo tempo che si conclude sul punteggio di 1-1 e squadre negli spogliatoi.

Il secondo tempo riesce ad essere tecnico fino al minuto 60' , anche perché subito dopo la ripresa i granata vanno in vantaggio dopo una bellissima uscita dopo un recupero palla , passando per il portiere triangolazione nella zona bassa del campo per poi lanciare lungo su Ilic che da li non ci pensa due volte e pennella un pallone che Zapata deve solo spingere in porta , cosa che non riesce a fare ma dopo la parta di Carnesecchi sulla respinta il più rapido di tutti è Ché Adams che insacca la palla in rete e fa esplodere di gioia il popolo granata al minuto 49' . Un esordio migliore per lo scozzese non poteva esistere , gol e assist alla prima presenza in A.

Dopo questa occasione la partita rimane di qualità assoluta fino al calcio d'angolo che viene dato a favore dell'Atalanta al minuto 59' dove dopo una spizzata di testa do testa Retegui colpisce la traversa da pochi passi dopo un tocco quasi fortunoso del giocatore Italo/Argentino che da poco passi lascia il segno sul legno.

Da qui la partita inizia a sporcarsi un po' di più , dove si inizia a sentire la fatica della preparazione atletica sulle gambe e si passa da una partita di gioco tecnica schemi e giocate dei singoli , a una partita dove si iniziano a fare molti più falli e dove la nota d'onore la ottiene De Ketelaere al minuto 65' dove colpisce un palo esterno su un cross di Samardzic , entrato al posto dell'Italiano Brescianini che al contrario della partita contro il Lecce , non è riuscito ad esprimere le sue qualità , mentre il Serbo è riuscito a farsi notare molto di più soprattutto in fase offensiva.

La partita rimane stabile fino al minuto 94' dove si decide di revisionare al Var un presunto contatto in area di rigore in cui l'esterno granata Lazzaro interviene prima sul pallone e poi sull'attaccante della Dea. Il contato tra i due è sotto gli occhi di tutti ma , prima del contatto , il giocatore del Torino era intervenuto in maniera pulita sul pallone conquistando anche rinvio dal fondo per i suoi compagni. La decisione dopo un check è stata presa ed è calcio di rigore per la Dea bendata. Dagli 11 metri si presenta Pasalic contro Vanja , al fischio del direttore di gara viene calciato un rigore orrendo che l'estremo difensore granata riesce a neutralizzare e a portare a casa +3 punti al toro e soprattutto un umore totalmente diverso alla piazza che nei giorni prima non navigava in acque tranquillissime.


PENSIERO FINALE

Penso che oggi abbiamo visto che portando gioco , come ha fatto anche il Parma contro il Milan , le qualità tecniche possano essere superate dallo spirito e dall'intensità e la voglia di cercarsi e di creare , come hanno fatto Zapata e Adams e come ha fatto l'MVP della partita , Ilic , che credo il primo pallone sbagliato della partita sia stato al minuto 90' dopo una partita condita da corse ovunque , gol dentro l'aera e assist in linea d'aerea sulla lunetta dell'aera di rigore. Questa vittoria per i granata significa prendere consapevolezza di avere i mezzi di potersela giocare con tutti , sicuramente però , la rosa non è all'altezza di poter lottare ad un posto in Europa , servono urgenti innesti sulle fasce , sia dal lato di Lazaro si dal lato di Vojvoda , urge un paio di difensori centrali , perché Sazonov non è all'altezza e Masina non può giocare un campionato titolare vista la condizione fisica che non è delle migliori. Questi innesti vanno fatti con urgenza.

Per quanto riguarda il sostituto di Bellanova , non è ancora il momento , dalla prossima partita si potrà valutare.




0
0
0.000
10 comments
avatar

Congratulations @zottone444! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You published more than 550 posts.
Your next target is to reach 600 posts.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

0
0
0.000
avatar

Hi @zottone444
I have a question about !PGM
I wonder why the PGM bot is not working. I believe that I have enough PGM but the PGM bot has stopped wotking to tip the tokens. Could you please figure out why??

Thanks a lot!!

0
0
0.000