Quest'anno si vince quest'anno (Ferrari)
Abbiamo dovuto patire due anni, ma forse, il condizionale rimane d'obbligo, la Ferrari potrebbe essere tornata a competere per i titoli mondiali.
Anche perché diciamolo, se Binotto ciccava pure questa era finito. Abbiamo sofferto per due anni prendendo sberloni da antologia, mentre Mercedes e Red Bull si divertivano quasi giocassero in un'altra categoria.
La prima gara è andata oltre ogni rosea aspettativa. Pole Position, Doppietta in gara e giro più veloce. Cioè il massimo del massimo che si può ottenere in un week-end di gara. E anche la fortuna, di cui abbiamo ampi voucher da spendere, è stata dalla nostra.
Infatti le due Red Bull hanno preso zero punti andando fuori nel finale. Al di là di quello che hanno detto sembra piuttosto evidente che proprio a fine gara, con le temperature che salivano e la miniaturizzazione dei componenti per fare vetture così particolari, dicevo, mi pare evidente che alcune centraline si siano bruciate. Mandando in tilt la vettura che si è ammutolita.
Ma nella gara Verstappen è sempre stato a tiro di Leclerc, anzi c'è stata una battaglia durissima dove il nostro pilota ha dimostrato molta intelligenza tattica per riprendersi la posizione. Quindi al netto di un problema che sicuramente risolveranno, almeno per quel che si è visto, Ferrari e Red Bull sono molto vicine.
Chi invece è parso ben lontano sono state le due Mercedes. Anche queste molto estreme nelle forme, forse troppo. Per altro anche di motore qualche rogna deve esserci, perché le vetture clienti, Mclaren, Williams e Aston Martin, strano caso sono finite sul fondo della classifica.
A questo punto sarà da capire se questo Week-end di gara è stato un caso isolato, oppure qualcosa è cambiato. Di certo nel dubbio è bene che Ferrari cerchi di capitalizzare attraverso l'affidabilità e la più facile gestione e messa a punto, le prime gare. Poi c'è il concreto rischio che le vetture più spinte in termini di componenti e aerodinamica, portino i loro frutti. Anche se poi è dimostrare, cioè se gli studi teorici trovano reale riscontro in pista. In passato molti hanno preso fischi per fiaschi.
Quindi per il momento godiamoci la vittoria della prima gara del mondiale, per altro la prima di una nuova era regolamentare. Sperando magari che il titolo a fine anno torni a Maranello.
Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/
@tipu curate
Upvoted 👌 (Mana: 22/42) Liquid rewards.
Grazie
!BEER
!LUV
!LOL
@tosolini(1/1) gave you LUV. H-E tools | connect | <><
lolztoken.com
Sherlock Homes.
Credit: reddit
@elikast, I sent you an $LOLZ on behalf of @tosolini
Use the !LOL or !LOLZ command to share a joke and an $LOLZ. (1/1)
Una giornata perfetta, un'emozione per tutti. Questi sono punti importantissimi perché, preventivando un ritorno della Mercedes, per ora attardata, e una serie di risultati di Red Bull, saranno necessarie meno vittorie rispetto agli anni scorsi. Infatti siamo stati abituati a una corsa a due, è facile stabilire che in una corsa a tre le vittorie di ogni team siano inferiori, la classifica più corta e il campionato più tirato.
Vedo molto più facile la vittoria del titolo costruttori per la Ferrari, mentre il titolo piloti potrebbe essere combattuto fino alla fine come lo scorso anno. Sain è un maestro di costanza e LeClerc sembra essere maturato tantissimo.
Non poteva esserci un inizio migliore, ci divertiremo!
Potrebbe anche essere una cosa a due, il distacco Mercedes mi è sembrato tanto e forse il progetto è stato un po' troppo ardito. La storia di levare le pance e spostare le masse radianti (e quindi i pesi) in alto mi lascia piuttosto perplesso. Ovviamente loro hanno studi, prove ed ingegneri. Però boh... hai le ruote davanti che comunque la metti sono due muri dal punto di vista di impatto dell'aria. Le pance dietro quindi beccano il flusso che transita tra il muso e la ruota, o forse addirittura solo dalla parte centrale del muso. Togliere le pance davvero farebbe guadagnare talmente tanto da doversi imbarcare in tutta una serie di problemi tra cui la flessione incontrollata del fondo?
Beh, questa è la stagione ideale per la Mercedes per provare a fare un cambiamento radicale per provare ad aprire un nuovo ciclo. Dico che potrebbe essere una corsa a tre perché qualche primo/secondo posto della Mercedes potrebbe arrivare senza problemi, la stagione è lunga e Hamilton è sempre pronto a sfruttare gli errori avversari. Sicuramente la Mercedes andrà a rosicchiare punti qua e la durante il campionato..